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Pony Espress: La Vera Storia e L'origine Etimologica.

by Manola Schirripa | Agosto 03, 2023 | Pony Express | 1 Commenti
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Pony Espress: Il termine Pony Express deriva dal nome del sistema postale in uso, nel 1860 negli Stati Uniti, mediante corrieri a cavallo nella modalità staffetta per i collegamenti di gran parte del middle e west usa. Negli anni 80 del secolo scorso questo termine veniva preso e riutilizzato in modo comune da tutte le società di recapito lettere e pacchi a bordo di moto e ciclomotori, e dagli stessi clienti che con il termine abbreviato “pony” intendevano il servizio di ritiro e consegna immediato in 1 ora da un punto all’altro della città, ancora oggi buona parte delle imprese sono operative ed il termine viene ancora utilizzato per richiedere il servizio di spedizioni urgenti. Pony Espress , soprannome di Central Overland California & Pike's Peak Espress Company , sistema di consegna della posta negli Stati Uniti mediante continui collegamenti a cavallo tra St. Joseph , Missouri , e Sacramento , California , e da Sacramento a San Francisco , California , in piroscafo (aprile 1860-ottobre 1861). Sebbene sia stata una breve impresa finanziariamente disastrosa, il Pony Espress e i suoi cavalieri più famosi, come William ("Buffalo Bill") Cody e Robert ("Pony Bob") Haslam, hanno catturato l'immaginazione nazionale come uno degli episodi più audaci e colorati della storia del West americano. L'espansione degli insediamenti occidentali a metà del XIX secolo fece sorgere la necessità di un mezzo affidabile per la consegna della posta, che inizialmente fu soddisfatta da compagnie di diligenze via terra su una delle numerose rotte e da rotte di navi a vapore che giravano intorno al Sud America o includevano un trasferimento via terra attraverso il Istmo di Panama o Istmo di Tehuantepec in Messico. Tuttavia, mentre le tensioni nazionali ribollivano prima della guerra civile (1861-1865), la rapida trasmissione delle notizie divenne un imperativo, e il programma standard di 24 giorni per la consegna via terra dal Missouri alla costa occidentale si è quindi rivelato non più sufficiente. L'origine dell'idea di un sistema più veloce è spesso attribuita al senatore della California William M. Gwin, a cui di solito viene attribuito il merito di aver suggerito l'idea alla società di spedizioni private Russell, Majors e Waddell. Il percorso del Pony Espress era lungo quasi 2.000 miglia (3.200 km) via terra, aveva circa 190 stazioni (principalmente in Nebraska , Wyoming , Utah e Nevada ) e richiedeva circa 10 giorni per essere coperto. Ogni cavaliere generalmente percorreva da 75 a 100 miglia (da 120 a 160 km) e cambiava cavallo ogni 10-15 miglia (da 16 a 24 km). Il servizio (utilizzato principalmente da giornali e aziende) è stato notevolmente efficiente: durante i suoi 18 mesi, è stato segnalato lo smarrimento di un solo pacco di posta, ma alla fine è stato un costoso ripiego. È cessato con il completamento del transcontinentale sistema telegrafico.
Consegna veloce della posta Entro il 1840 l'afflusso di pionieri nel nord-ovest attraverso l' Oregon Trail , la migrazione dei mormoni nello Utah e l'ondata di coloni (e cercatori d'oro dopo gli attacchi d'oro del 1848) in California avevano creato una crescente domanda di consegna della posta da e verso il Est. L'invio di posta dalla costa orientale a San Francisco tramite nave a vapore era una soluzione, ma il lungo e pericoloso viaggio prevedeva la navigazione intorno alla punta meridionale del Sud America e lungo la costa occidentale delle Americhe o verso il Panama dominato dalla malaria., dove l'istmo verso il Pacifico sarebbe stato attraversato da mulo e canoa e poi l'ultima tappa del viaggio in California completata da un altro piroscafo. Ad ogni modo, il viaggio è durato mesi. Era anche costoso, costava al governo più di $ 700.000 all'anno mentre restituiva poco più di $ 200.000 in spese di spedizione. Anche dopo che una ferrovia fu completata attraverso l'istmo di Panama nel gennaio 1855, la consegna delle navi a vapore rimase inadeguatamente lenta.
L'alternativa - viaggiare via terra attraverso il terreno desolato a ovest del fiume Missouri - era pericolosa e inaffidabile. Il primo tentativo di servizio di posta via terra verso la costa occidentale avvenne nel 1851, quando George Chorpenning e Absalom Woodward stipularono un contratto con il governo degli Stati Uniti per la consegna mensile della posta tra Sacramento, California, e Salt Lake City , Utah, attraverso la Carson Valley. Per facilitare la consegna, fecero erigere alcune rozze stazioni lungo il percorso. Quel servizio, combinato con il servizio fornito in diligenza da Salt Lake City a est fino a Independence, Missouri (che era già stato avviato, il 1 luglio 1850, da Samuel H. Woodson), stabilì effettivamente la consegna regolare della posta transcontinentale via terra. Nel complesso, questo servizio di posta era soddisfacente, anche se a volte arrivava in ritardo a causa del maltempo (soprattutto durante l'inverno) o cadeva vittima di attacchi da parte dei nativi americani.
Mentre le operazioni di Chorpenning e Woodward alla fine fallirono, John Butterfield stabilì una nuova rotta postale meridionale. (Woodward morì durante un viaggio fallito da Sacramento a Salt Lake City nel maggio 1851; WMF Magraw e John M. Hockaday presero il controllo della rotta da Salt Lake a Independence nel 1854.)La Butterfield Overland Mail Company , un consorzio di quattro compagnie espresse: Adams, American, National e Wells, Fargo & Company, firmò un contratto di sei anni con il governo degli Stati Uniti il 15 settembre 1857. La rotta Butterfield (o Oxbow) andava da St. Louis , Missouri , a sud fino a Little Rock , Arkansas , attraverso El Paso , Texas , poi a ovest fino a Yuma , Arizona , fino a Los Angeles , e a nord fino a San Francisco, per una distanza totale di circa 2.700 miglia (4.350 km) oltre un programma di 25 giorni. Il servizio Butterfield, tuttavia, era suscettibile agli attacchi degli Apache , Comanchee popoli Kiowa . (Inoltre, con l'inizio della guerra civile nel 1861, la maggior parte della linea Butterfield Overland Mail sarebbe stata interrotta e distrutta dalle truppe confederate) . City , Missouri, a Stockton , California, un'altra con San Diego , California, e San Antonio , Texas, come capolinea, e ancora un'altra rotta oceano via terra da New Orleans in nave a vapore fino al Messico, attraverso l'istmo di Tehuantepec, e poi via mare di nuovo a San Francisco. Con la guerra apparentemente imminente e la rotta Butterfield messa a repentaglio dalla crescente tensione nord-sud, c'era un'urgente richiesta di un servizio postale veloce sulla rotta centrale nonostante la convinzione diffusa che un servizio affidabile lungo una rotta centrale fosse impossibile. È stata questa richiesta che ha dato origine all'idea del Pony Espress.
PONY ESPRESS LA SOLUZIONE VINCENTE Il Pony Espress non è stato il primo sistema a utilizzare una staffetta a cavallo su una grande distanza. Quella distinzione apparteneva al conquistatore mongolo Gengis Khan , i cui cavalieri, secondo Marco Polo , cavalcavano tra stazioni situate a circa 25 miglia (40 km) di distanza nel suo impero asiatico, con un solo cavaliere che trasportava messaggi fino a 300 miglia (480 km) in un giorno. Circa sei secoli dopo, tra il 1825 e il 1830, i giornali americani usarono anche le staffette a cavallo tra New York e Boston per raccogliere notizie, sebbene le distanze coinvolte fossero esponenzialmente più brevi e il terreno attraversato molto meno remoto dei quasi 2.000 miglia (3.200 km) di insidioso deserto coperto dal Pony Espress.
Esistono vari resoconti sull'origine dell'idea del Pony Express. Già nel 1849 un visionario di nome Henry O'Rielly propose un piano per costruire una linea telegrafica tra St. Louis e la California che in effetti avrebbe stabilito un sistema di posta simile a Pony Express in virtù di consegne giornaliere tra piccole palizzate situate a circa 20 miglia (32 km) di distanza durante la costruzione del telegrafo. Nell'aprile 1852 il senatore Stephen Douglas dell'Illinois presentò un disegno di legge al Senato degli Stati Uniti che includeva la proposta di O'Rielly, ma fu respinto. Alcuni attribuiscono l'idea del Pony Express a BF Ficklin, il sovrintendente generale dell'enormeRussell, Majors e Waddell , compagnia di merci e palcoscenici, che si dice abbia condiviso la sua idea di una staffetta di cavalieri che trasportano la posta da St. Joseph, Missouri, a Sacramento , California, con California Sen.William M. Gwin mentre i due viaggiavano a cavallo da San Francisco a Washington, DC, nel 1854. Nel gennaio 1855 Gwin presentò un disegno di legge per finanziare un sistema di servizio settimanale attraverso la frontiera lungo una rotta centrale, ma anche questo disegno di legge fallì. Altri accreditanoWilliam H. Russell (di Russell, Majors e Waddell), che si dice abbia discusso il concetto di un sistema di staffetta a cavallo con John B. Floyd, il segretario alla guerra degli Stati Uniti, all'inizio del 1858. Ancora altri possibili creatori includono John Scudder , un dipendente di Russell, Majors e Waddell, che affermò che lui e i colleghi di Salt Lake City avevano concepito l'idea nel dicembre 1859, e Frederick A. Bee, un socio di una compagnia di telegrafi, che secondo quanto riferito si avvicinò a un certo numero di proprietari di San Francisco giornali con un piano simile a metà degli anni 1850. Indipendentemente da chi ha originato l'idea, nel gennaio 1860 Russell stava correndo con essa, supportato da Gwin. Il contratto con il governo che ne risultò prevedeva l'inizio del servizio postale in aprile, il che significava che ci sarebbe stato poco tempo per prepararsi. Russell, tuttavia, non aveva consultato i suoi partner prima di impegnarsi nell'accordo, e, peròAlessandro Maggiori e William Waddell si oppose al piano, decisero di non rinnegare l'accordo e insieme i tre si lanciarono nel compito di fondare il Pony Express.

1 commento

Esatto, negli Usa mano mano i coloni raggiungevano il west, le comunita' crescevano e si espandevano, ancora prima della ferrovia e la stessa non era operativa in ogni punto degli usa, quindi ecco nascere il primo embrione di quello che poi diventera' il moderno corriere che conosciamo oggi, con la spedizione giornaliera garantita in ogni luogo del paese.

Remo Roma Nord agosto 16, 2023
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